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Il GDPR, tutte opportunità per la tua azienda dalla nuova legge sulla privacy

GDPR e nuova legge sulla privacy

Il GDPR, tutte opportunità per la tua azienda dalla nuova legge sulla privacy

Molte aziende hanno visto l’introduzione delle nuove regole sulla privacy come una vera e propria seccatura. Del resto il tanto discusso GDPR (General Data Protection Regulation) non ha mai avuto l’obbiettivo di semplificare il trattamento dei dati sensibili, quanto di responsabilizzare le imprese in materia di privacy ed informazioni personali. Non stupisce che, nei primi tre mesi dall’entrata in vigore della normativa, il tasso di compliance al GDPR si era fermato al 35%, con le restanti imprese che non mostravano un reale interesse verso la nuova legge o, più semplicemente, non si erano informate per tempo.

A quasi un anno di distanza dalla sua attuazione, tuttavia, la situazione sembra essere molto cambiata. Non solo la percentuale di aziende italiane che si sono adeguate al nuovo regolamento è salita al 72% (la media più alta in Europa dopo la Spagna) ma si sono registrati anche i primi vantaggi concreti rispetto alle compagnie che hanno invece scelto di ignorare il GDPR.

Tutte le opportunità offerte dal GDPR

Per molte aziende, il tanto agognato passaggio alla compliance con il GDPR è stato tutt’altro che morbido. Prima di tutto si sono viste “costrette” ad organizzare training interni con cui istruire i propri dipendenti, hanno dovuto integrare i principi della Data Protection by Design and by Default (secondo cui il trattamento dei dati personali dei privati dev’essere un “opzione di default”) e concesso ai clienti l’accesso a molte informazioni interne.

Tutto questo, tuttavia, sembra abbia portato a nuove relazioni commerciali da parte di privati, sensibili al trattamento della privacy, e ad una maggiore aspettativa di vita per le imprese capaci di rispondere alle nuove richieste in merito al trattamento dei dati.

Il GDPR sembra aver portato numerosi vantaggi alle imprese che hanno scelto di aderire, per prime, alla nuova legge sulla privacy

Meno Data Breach grazie alle nuove norme sulla privacy

L’introduzione del GDPR ha portato alle aziende una maggiore consapevolezza in merito alle informazioni raccolte. Aderire alle norme significa identificare come e dove sono conservate tali informazioni, migliorarne le misure di sicurezza ed aumentare i controlli inerenti i permessi d’accesso.

Tutto questo ha portato, prevedibilmente, ad una minor incidenza delle fughe dei dati sensibili e ad un maggiore controllo dei flussi d’informazione.

A quasi un anno dalla sua introduzione, ormai tutte le imprese sembrano aver compreso l’importanza della nuova normativa inerente il GDPR ed i vantaggi che comporta a livello di business. Se anche voi siete intenzionati ad aderire al nuovo regolamento europeo, non esitate a contattarci. Gli esperti di Computer Office vi forniranno l’assistenza e gli strumenti necessari per essere in regola con la nuova legge sulla privacy.